Principio 9 – Xiang Lian Bu Duan – Continuità e nessuna interruzione
Principio 9 -Xiang Lian Bu Duan
Significato: Continuità e nessuna interruzione
Xiang – Reciprocamente
Lian – Unire
Bu – Non
Duan– Interrompere
Continuità e nessuna interruzione: nell’eseguire le forme noi dobbiamo immaginare che un filo unisca ogni movimento senza che ci sia mai nessuna interruzione.
Ci sono un paio di citazioni dai classici molto belle da questo punto di vista: “La Lunga Boxe è simile al flusso incessante di un lungo fiume e al moto delle onde di un grande mare”, e “Applicate la forza interna con continuità come se dipanaste un filo di seta dal bozzolo”. Questi paragoni stanno a significare che tutti i movimenti devono essere unificati da un unico flusso di energia interna.
Noi cerchiamo, nel movimento che pratichiamo, l’attuazione dell’alternanza di Yin e Yang. Questa alternanza è un continuo cambiamento, senza salti e interruzioni, come è rappresentato anche dal diagramma del Tai Chi Tu. Andremo a raccogliere l’energia e a rilasciarla senza interruzioni: qual’è il percorso che permette di non avere interruzioni? Il percorso lungo linee curve, per cui ecco che il nostro movimento non andrà mai per linee rette e spezzate, ma cercherà sempre la circolarità. Anche nell’aspetto marziale: la neutralizzazione dell’attacco aversario e il contrattacco saranno uniti insieme in un unico movimento continuo.
Mnemonicamente: gli ultimi 4 principi si presentano a coppie: 7 e 8 parlano di armonizzazione del movimento, 9 e 10 danno consigli generali sulla gestione del movimento.