Sentito in palestra, letto in giro…
A volte in palestra capita di inventare frasi e descrivere concetti in maniera creativa, e quelle frasi in qualche modo colpiscono particolarmente qualcuno di noi, allievi o insegnanti. E leggendo in giro, su libri o in rete, capita di imbattersi in simili situazioni. Vorrei cercare di segnare le frasi più significative…
«We do not train to make the form perfect. We train the form to make our Taiji perfect.»
“Get into the body, and out of your head!”
Antico detto della nostra disciplina: «taiji is easy to learn, but difficult to correct».
“Nel tempo cerchiamo di scolpire il nostro movimento cercando la perfezione: all’inizio per scolpire dobbiamo usare uno scalpello più grossolano, man mano che il movimento evolve usiamo scalpelli sempre più piccoli e precisi…”
“Le mani del praticante di TCC sono una delle manifestazioni “esterne” del livello ottenuto dal praticante. Le nostre mani evono essere mani espressive!”
“Nell’eseguire la forma, per cercare di arrivare alla migliore esecuzione possibile, dobbiamo sentire che stiamo riempiendo la forma con la nostra presenza” – Analogamente: “Saturiamo il nostro corpo con la totale consapevolezza”
“Godetevi la forma, lasciando andare le tensioni, prima di tutto quelle mentali, e ad ogni espirazione svuotando il torace per affondare nelle posizioni. Bellissima sensazione”