fbpx
Swimming Dragon

La forma detta dello “Swimming Dragon”

Da un po’ di tempo, almeno due anni, sto studiando questa bellissima forma, Wudang Tai Yi You Long Quan, che unisce movimenti del Tai Chi Chuan a movimenti di Qi Gong.

Ecco qui di seguito il video, più avanti nella pagina qualche nota sia sulla forma che sull’esecuzione oggetto del video. La forma nel video è eseguita ad una velocità sostenuta, normalmente si lavora molto più lentamente. Ho però cercato di tenere un tempo consono ad una gara come quella a cui ho partecipato… il video è anche su youtube all’indirizzo https://youtu.be/sDt_Ydc1DFM

Inserisco qui alcune note tradotte dall’inglese che ho trovato sul web:

Wudang Tai Yi You Long Quan è un’arte marziale interna taoista e anche una forma di esercizio per la salute e la longevità. Ha avuto origine nella regione montuosa di Wudang in Cina ed è stata tramandata come tradizione familiare all’interno di una famiglia reale cinese. L’arte combina elementi trovati nel Qigong e nel Taiji Quan, ed è considerata una forma di Yoga taoista. Le tre forme principali (taolu) di questa arte marziale sono Taiyi Swimming Dragon Quan, Taiyi Riding the Wind Sword e Taiyi 72 Closed Hands (forma di applicazione del combattimento). La sua pratica statica di Qigong è chiamata Taiyi Tortoise Breathing Gong.

Secondo la leggenda, il Wudang Tai Yi You Long Quan fu creato da un maestro taoista che fu imprigionato per lungo tempo. Aveva pochissimo spazio per muoversi nella sua cella e quindi creò una forma che potesse essere praticata in un’area piccola. La pratica della forma gli diede una salute molto buona e presto le autorità carcerarie si chiesero perché la sua salute fosse molto migliore di quella degli altri prigionieri. Si dice che un alto funzionario abbia sentito parlare della sua abilità, lo abbia fatto liberare e abbia iniziato a imparare l’arte dal maestro taoista.

L’arte divenne una tradizione familiare e fu tramandata in segreto all’interno di una famiglia reale. Il Maestro Yu Anren fu l’ultima persona a ricevere l’arte familiare. Il Maestro Yu ruppe la tradizione familiare nel 1984 quando donò lo stile allo stato e iniziò a insegnarlo apertamente. Compilò e strutturò il Taiyi Swimming Dragon Quan, il Taiyi Riding the Wind Sword e le altre convenzioni di pugilato e armi.

Il Wudang Tai Yi You Long Quan enfatizza sia la pratica dell’energia interna che della forma esterna. I movimenti della forma Swimming Dragon Quan sono lenti e seguono un ritmo regolare. Allunga tutti i tendini e i legamenti e promuove la circolazione del Qi (energia) e del sangue. Con una pratica costante, migliorerà naturalmente la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio, e completerà qualsiasi stile di meditazione seduta. Questa forma è la pratica esterna della pratica interna taoista del Qigong dell’Orbita Macro-cosmica (la grande orbita cosmica che conduce il Qi attraverso tutti i tuoi dodici meridiani e otto meridiani extra).

Il ritmo della forma della spada e della forma delle 72 mani varia. Movimenti lenti e fluidi sono punteggiati da improvvisi scoppi di potenza esplosiva (Fa-Jin) abbastanza simili al Tai Chi stile Chen in alcuni aspetti. Queste forme sono molto ricche di applicazioni marziali che includono calci, colpi, lanci, manipolazione delle articolazioni e colpi ai punti di pressione. Lo stile enfatizza il rafforzamento delle gambe e la mobilità di tutte le articolazioni, specialmente della colonna vertebrale.

Segue i principi e le caratteristiche degli animali che si muovono lentamente come il pitone e la tartaruga. Questi animali conservano la loro energia e quindi vivono molto a lungo. Ma quando si presenta la necessità possono rilasciare potenza improvvisamente con notevole velocità.

Il Wudang Tai Yi You Long Quan è una potente forma di allenamento per la longevità ed è noto per invertire gli effetti dell’invecchiamento in molti praticanti.

L’enfasi sulle posizioni basse è per il miglioramento della forza delle gambe, perché è noto che quando le persone invecchiano le gambe diventano deboli prima della parte superiore del corpo. L’invecchiamento irrigidisce anche le articolazioni e la pratica di allentare le articolazioni contrasta l’effetto dell’invecchiamento.

Questa esecuzione è avvenuta in occasione del 1° Martesana TaiJiQuan AKIDO Festival.
Grazie al Maestro Frosi, ai giudici, a chi ha aiutato a organizzare la giornata, a tutti i partecipanti.
E’ stata una bellissima giornata!

Grazie per la visione!
Un ringraziamento a chi ha filmato: Roberta Ottavianelli, Mario Capano, Andrea Masperi.

Un ringraziamento particolare a
Borrtex
cioè il musicista Daniel Bordovský,
che ha creato il brano meraviglioso che ho usato,
“Awake the Light”
https://borrtex.com/project/awake-the-light/

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.