Tempo di esami!
Nella nostra scuola non è necessario o obbligatorio sostenere esami per il riconoscimento dell’avanzamento dello studio, ma comunque è possibile, se si vuole. Sono esami ufficiali, per i quali ci si deve preparare, ovviamente: più avanti si va e maggiore è il livello di competenza richiesto.
Alcuni di noi preferiscono non affrontare il momento di verifica ufficiale, altri preferiscono invece mettersi alla prova, come è successo nel weekend appena passato.
Infatti, sabato 17 dicembre 2022, presso la sede della scuola Shen Zen del Maestro Massimo Frosi, si è svolta una sessione di esame per i passaggi di Duan (i livelli delle cosidette “cinture nere”) e di Qualifica Tecnica (il grado di insegnante di Tai Chi Chuan). Come accennavo sopra, si tratta di esami “ufficiali” riconosciuti dal CONI attraverso AKIDO e ASC. Tanti partecipanti, grande lavoro per gli esaminatori.
Grande soddisfazione per il riconoscimento del Primo Duan per gli allievi Elena, Davide, Francesco e Maurizio: complimenti! E’ il primo passo, è una porta che si apre: ma è anche un passo importante, che potrà portarli ad avere una maggiore consapevolezza del proprio livello e di come migliorarsi… alla fine gli esami servono a questo, non tanto ad avere la pergamena da appendere.
Personalmente sono soddisfattissimo dei nuovi quattro “primi duan” e del mio esame, che si è svolto nel pomeriggio insieme ad altri allievi. Terzo duan e crescita della qualifica di istruttore: un nuovo passettino, e anche per me vale lo stesso discorso… ora, dopo queste settimane di studio e consolidamento ho ancora più chiaro in mente come migliorare e come indirizzare il mio lavoro!
In qualità di “fotografo ufficiale” dell’evento (le foto le condividerò poi) ho anche avuto il privilegio di assistere a tutti gli esami, e ho visto un ottimo livello generale della pratica. E’ sempre bello osservare persone che vengono da palestre diverse, con diversi insegnanti, amalgamarsi insieme nella pratica: questa è la forza del sistema di scuole che abbiamo costruito in questi anni sotto la guida del Maestro Frosi, e che crescerà negli anni.
Quindi GRAZIE a tutti, grazie al Maestro Massimo e al (neo) Maestro Nedo Zampetti, a Luigi De Biase (presente per AKIDO) e a tutte le persone che sabato hanno partecipato agli esami: come sempre, è stata una bellissima giornata di pratica insieme.
Infine… voglio abbracciare virtualmente i miei compagni di esame: Marina, Carla, Michele, Nedo, Giuseppe! E’ stato bello condividere con voi quelle quattro ore e mezza abbondanti di esame!!!
Ora possiamo tornare alla normale vita delle scuole, con energia e convinzione ancora maggiori. Buona pratica!