Il Tai Chi Chuan e la Sclerosi Multipla – Arlene Faulk
Ho ascoltato con grande interesse la puntata dell’11 marzo scorso del podcast “The Tai Chi Notebook“, curato da Graham Barlow; la puntata è dedicata ad una intervista con Arlene Faulk, e alla sua esperienza (positiva) con la sclerosi multipla.
Arlene era una dirigente di alto livello in una compagnia aerea, ma ad un certo punto la malattia le ha smontato la vita completamente. Parliamo di alcuni decenni fa, quando la sua malattia non era praticamente nemmeno riconosciuta. Dopo un periodo di grande difficoltà, iniziò a trovare benefici dall’agopuntura e dalla digitopressione, e entrò in contatto con il Tai Chi Chuan. Prima da praticante e dopo qualche anno anche come insegnante.
La pratica del Tai Chi Chuan ha influito in maniera decisiva sullo stato di salute di Arlene; lei è molto chiara nella sua intervista, e racconta il suo percorso dall’inizio, quando (lei giovane) ha iniziato a frequentare un corso di Tai Chi Chuan per anziani; data la sua condizione era quella con l’equilibrio peggiore… ma il racconto prosegue fino al momento in cui si è trovata ad avere una condizione fisica tale da permetterle di diventare lei l’insegnante.
Il racconto di Arlene è davvero interessante, consiglio a chiunque abbia un po’ di confidenza con l’inglese di ascoltare il podcast. Sono certo che vi lascerà qualcosa.
Ecco il link al’episodio del podcast: Arlene Faulk on Tai Chi for Multiple Sclerosis | The Tai Chi Notebook
Buon ascolto!