fbpx
pietre sulla spiaggia

“To achieve Gong takes a long time and lots of repetition”

Fa (法) è la tecnica, o il metodo.In pratica ciò che si inizia ad imparare all’inizio. Per esempio, la sequenza di tecniche di una forma.

Gong (功) è normalmente tradotto come “lavoro”, “abilità”, “perizia”. Ma a questo significato andrebbe legata una connotazione leggermente diversa. Gong è da intendere anche come una “qualità” che viene raggiunta nel tempo attraverso Fa. Quindi la tecnica, Fa, si trasforma in Gong, cioè in una qualità, un risultato, una trasformazione interna o esterna del nostro corpo, della nostra mente.

Ad esempio, un praticante di Qi Gong dovrebbe lavorare con il Qi per raggiungere Gong, cioè la qualità che quel lavoro porta con sè.

Queste considerazioni dove ci portano? Beh, per esempio al fatto che la ripetizione per centinaia di volte di una tecnica o di un esercizio ci porta sicuramente a migliorare quell’esercizio o quella tecnica, ma il vero Gong non è “solo” questo. La qualità che vogliamo ottenere è qualcosa che l’esercizio ci porta a raggiungere, e non è la perfezione dell’esercizio in sè.

Ovviamente la partenza è quella: perfezionare l’esercizio, la tecnica, attraverso migliaia di ripetizioni: ma tenendo presente l’obiettivo, il quadro di riferimento complessivo. La teoria aiuta a focalizzare Yi, l’intenzione, e questo ci permette di raggiungere Gong, che è poi il nostro obiettivo.

Tutto questo è molto ben spiegato, meglio di quanto abbia io scritto qui, in un post del Maestro Damo Mitchell che trovate a questo link. Da leggere con attenzione, molto consigliato…

Buona pratica!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.